-->
Menu principale:
La perdita di foto importanti da memoria e hard disk
Il recupero in molti casi è possibile
di Valerio Simeone
www.fotowireless.it
Tra i servizi che in FotoWireless offriamo, sia ad aziende che privati, c'è quello del recupero dati e foto da hard disk e memorie danneggiate. In questi casi la parola d'ordine è: non toccare. Sigillare il supporto e consegnarlo per il recupero dati.
Ogni operazione effettuata successivamente continua a rovinare i dati esistenti e la possibilità di recupero si avvicina allo zero.
E' un lavoro molto delicato che utilizza le tecniche dell'analisi forense, con procedure dalle più superficiali a quelle più invasive, a seconda del tipo di importanza dei dati da recuperare e dalla necessità o meno di preservare il supporto (memoria compact flash o sd, ad esempio, o normale hard disk) in quanto alcune operazioni diventano poi irreversibili.
Il successo non è garantito, ma le possibilità di recupero dati sono interessanti, e in molti casi, sono l'unica soluzione possibile. Pensiamo ad esempio al servizio fotografico del matrimonio, o tutti quegli eventi che non è possibile replicare.
I motivi della perdita di dati e fotografie possono essere molti. Principalmente si dividono in due calderoni: la cancellazione accidentale o il difetto logico, quindi software, e la rottura meccanica, quindi hardware.
In ambedue questi casi gli interventi da effettuare sono delicati appunto perché ogni operazione effettuata altera in modo irreversibile lo stato dei dati rimasti. Anche inserire e togliere dal lettore o dalla fotocamera la memoria, per intenderci, provoca un ulteriore peggioramento. (FotoWireless)
Se hai questo tipo di problema contattaci. Ti proponiamo la soluzione più adatta.